Lo Studio Commercialistico Sciannameo & Associati incarna l’evoluzione naturale di un sodalizio, iniziato nel 1992, tra i fratelli Donato e Massimiliano Sciannameo, commercialisti motivati da una innata passione nel campo societario, tributario e bancario.
Tale collaborazione ha assistito, nel corso degli anni, ad un progressivo e virtuoso accrescimento di sinergie fra competenze multisettoriali e multidisciplinari, poste in essere mediante la partecipazione con altri professionisti e l’ingresso di partner selezionati dai fondatori attraverso criteri che privilegiano la natura vocazionale di ogni individuo.
L’ambizione che ha ispirato l’iniziativa dei fondatori, non ha tardato ad esprimere il proprio optimum in termini di elevato riscontro nell’ambito della piccola-media impresa, attraverso la fidelizzazione dei rapporti con la clientela e l’incremento di consulenze che via via si arricchivano di spunti e problematiche sempre nuovi, consentendo alla compagine di sedimentare le proprie esperienze, nonché di acuire l’attitudine al problem solving.
La mission dello Studio Sciannameo è quella di offrire sostegno e sicurezza nelle scelte imprenditoriali di ogni cliente, di garantire la massima riservatezza su dati o notizie fornite dal medesimo, nonché sulla sicurezza del trattamento dei relativi dati personali e sensibili.
A tal fine si è creduto fermamente nella formazione etica di ogni collaboratore junior perché venissero interiorizzati valori fondamentali che dovrebbero motivare ogni professionista.
Si è creduto, altresì, sempre nell’aggiornamento delle competenze di ogni figura interna ed esterna allo Studio per garantire una soluzione tempestiva ad ogni esigenza e quesito.
Conscio delle responsabilità che attualmente gravano sull’attività professionale, ogni collaboratore dello Studio Sciannameo si impegna, con estrema dedizione e costanza, a frequentare incontri di studio qualificati e corsi di formazione specifici, ma anche a cimentarsi continuamente nella lettura dei quotidiani, nonché di volumi professionali.
I requisiti di professionalità inclusi nei valori della mission vanno rinvenuti anche nel lavoro di tutti i giorni, allorché, in particolare, si effettua consulenza presso le stesse aziende offrendo un significativo tutoraggio nelle attività amministrative quotidiane, ma fondamentalmente in quelle più complesse che vanno dalla gestione finanziaria, alla programmazione sino alla gestione straordinaria e all’assistenza fiscale in loco, o, ove esigenze particolari lo richiedano, presso la pubblica Amministrazione.
Di particolare rilievo appare l’intensa attività di collaborazione con gli Organi Giudiziari svolta dai fondatori, in qualità di Consulenti tecnici del Giudice, nell’ambito di inchieste aventi ad oggetto procedure concorsuali, Diritto societario, diritto bancario, nonché l’attività svolta a favore di primari Istituti di credito nazionali nell’ambito del contenzioso bancario.
Nel campo dell’attività istituzionale svolta, non mancano importanti collaborazioni dei fondatori con la pubblica Amministrazione in veste di Commissario Governativo, Commissario Liquidatore di Enti Cooperativi, Revisore di Enti Cooperativi, anche per conto della Provincia Autonoma di Bolzano.
A partire dal 2008 lo Studio Sciannameo svolge, per conto di primari Istituti di Credito, attività di consulenza tecnica di ampia portata, con particolare riferimento alle problematiche riconducibili all’anatocismo ed all’usura, operando - su tutto il territorio nazionale - in sinergia con i legali di fiducia delle Banche, al fine di combinare il profilo giuridico con quello tecnico contabile.
Con pari rilevanza vanno menzionate le numerose collaborazioni con importanti studi legali negli arbitrati, nei fallimenti e in differenti problematiche di natura societaria e tributaria.
Allo stato attuale lo Studio Sciannameo vanta una articolata rete di collaborazioni professionali esterne, il ché rende lo stesso idoneo ad operare su gran parte del territorio nazionale.